Concorso "La Ceramica e il Progetto"
Nella sede romana dedicata all’architettura e all’interno della rassegna “Ceramica in architettura”, lunedì 23 giugno si è tenuta la conferenza e la cerimonia di consegna dei premi del concorso “La ceramica e il progetto 2014”, che ha premiato le migliori realizzazioni architettoniche con piastrelle di ceramica italiane.
L’evento è stato promosso da Confindustria Ceramica - l’associazione che riunisce le imprese industriali attive nel settore della ceramica – e organizzato da Edi.Cer.spa con l’obiettivo di promuovere Cersaie, rassegna internazionale dedicata alla ceramica per l’architettura e l’arredobagno, che si terrà a Bologna dal 22 al 26 settembre 2014.
La parte finale dell’evento si è concentrata sulla premiazione del concorso. Per ciascuna delle tre categorie – residenziale, istituzionale e commerciale – sono stati individuati un vincitore ed anche menzioni d’onore. In ambito residenziale, la menzione d’onore è andata a Montanari e al suo Palazzo Bellotti, realizzato con piastrelle Mutina.
Secondo la giuria, “il progetto, inserito in un contesto urbano, rigoroso e solido dal punto di vista della memoria storica, rappresenta una vera e propria rassegna, all’interno di un intervento architettonico importante sul piano dei volumi e in relazione alla tessitura preesistente, delle possibilità espressive del materiale ceramico dove emergono anche alcune citazioni linguistiche come una sorta di “grafitismo” antico e contemporaneo insieme. Il risultato è coerente, sia sul piano progettuale, sia per l’uso dei materiali, che non si limitano ad esprimere una” funzione” per quanto riguarda il rivestimento, ma raccontano anche una “storia”.