Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019


Il Festival dello sviluppo sostenibile organizzato da ASviS, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, si aprirà il 21 maggio a Roma, all’Auditorium Parco della Musica. Il Festival durerà 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 sottoscritta da 193 Paesi nel 2015.

Le sfide affrontate dal Festival sono quelle al centro del dibattito culturale e politico, in Italia come nel mondo: lotta al cambiamento climatico, transizione energetica, innovazione tecnologica, futuro del lavoro, lotta alla povertà e alle diseguaglianze, salute e sicurezza alimentare, educazione e formazione continua, cooperazione internazionale, infrastrutture e mobilità sostenibile, dialogo interreligioso e futuro dell’Europa, protezione dell’ambiente e sviluppo economico.

L’esortazione del Festival 2019 è Mettiamo mano al nostro futuro: un invito a tutti, un richiamo all’azione individuale e collettiva, dal mondo economico e imprenditoriale a quello della politica e delle istituzioni, dalle scuole alle università, dai cittadini agli operatori della cultura e dell’informazione. Per coinvolgere tutti, dal 21 maggio al 6 giugno si terranno in tutto il Paese centinaia di eventi, convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari, collegati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

A Parma il Festival dello Sviluppo Sostenibile si terrà dal 23 al 26 maggio: Montanari Costruzioni S.r.l. parteciperà al Festival sabato 25 maggio 2019, in un convegno dedicato all'obiettivo di sviluppo sostenibile n. 11 dell'Agenda 2030.

Ecco i dettagli dell'evento:

Evento 23 (SDG 11)
ore 10.30 ore 12.00 - Pinacoteca Stuard
Rigenerazione dell’architettura e sostenibilità: progetti e realizzazioni

Intervengono:

Enrico Montanari (Montanari Costruzioni)
Dalla casa sul Parco al Giardino delle Gemme (Fidenza – PR)


Paolo Giandebiaggi (Architetto, Università di Parma)
La casa nel parco del Cinghio (Parma)

Elisa Abati (Ingegnere) e Emanuela Panini (Architetto)
Il recupero di Borgo Coscogno (Modena)

 

Modera: Prof. Barbara Gherri (Università di Parma)

 

Per visualizzare il programma completo del Festival, clicca su questo link.